Accordi
La legge 107/2015 (art. 1, commi 70, 71, 72, 74) prefigura una nuova organizzazione sul territorio e una nuova gestione delle risorse valorizzando sinergicamente l’autonomia scolastica e quella collaborazione e condivisione propositiva, che si riconosce alla forma organizzativa della rete.
Linee guida per l’organizzazione delle reti
Le reti sono forme di aggregazioni di istituzioni scolastiche attorno ad un progetto condiviso con cui le scuole potranno esercitare in comune una o più attività, rientranti nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa, allo scopo di accrescere la reciproca competenza innovativa scolastica.
Le Istituzioni scolastiche possono promuovere o aderire ad accordi di rete per lo svolgimento in collaborazione di attività didattiche, di ricerca e di formazione; di amministrazione e contabilità; di acquisto di beni e servizi; organizzative, o di altro tipo, coerenti con le finalità delle scuole.
Anche il nostro Istituto ha scelto di condividere scelte organizzative ed affrontare problematiche e necessità trasversali stabilendo accordi concreti con il contesto economico e sociale locale: il territorio costituisce risorsa per la nostra Scuola e, a sua volta, questa vuole configurarsi come risorsa per il territorio.