Ultima modifica: 5 gennaio 2022
IC Romeo Cammisa > PROGETTO ALBATROS – Autismo e Scuola

PROGETTO ALBATROS – Autismo e Scuola

albatros

Il progetto ALBATROS- Autismo e Scuola, nel rispetto dell’autonoma prosecuzione di attività e servizi formativi ed amministrativi già dimostratisi territorialmente efficaci ed efficienti, concentra la propria azione sui seguenti obiettivi fondamentali:

  1. Favorire e sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con sindrome dello spettro autistico secondo linee di indirizzo riconosciute a livello nazionale ed internazionale ed attraverso la costruzione di una rete caratterizzata da raccordo e collaborazione con Enti ed Associazioni presenti sul territorio.
  2. Garantire il tutoraggio di esperti per il personale scolastico coinvolto nell’inclusione degli alunni con sindrome dello spettro autistico secondo i modelli del peer teaching e peer tutoring.
  3. Mettere in condizione i docenti, che partecipano in maniera diretta e indiretta alle attività, di acquisire competenze utili alla individuazione di segni e sintomi premonitori, rilevare “barriere” e favorire stimoli, sviluppare la capacità di intervenire in maniera efficace per promuovere possibilità e potenzialità di ciascuno, secondo il modello bio-psico-sociale;
  4. Migliorare i processi a scuola di interazione con l’equipe psico-sociale dell’ASL e la capacità di cooperazione con le famiglie.

Allegati